Il mio nipotino, poco più di tre anni e mezzo, è un bambino molto sveglio e intelligente, curioso e comunicativo. Oggi è venuto a trovarmi con i suoi genitori e il fratellino di 4 mesi. Arrivato, subito mi dice “è da tanto tempo che non mi vedi, è vero?” e io gli confermo, sì è da tanto che non venivi a trovare la nonna.
Dopo pranzo scendiamo a giocare al parco giochi sotto casa, lui gioca a pallone con il papà, poi trova un altro bimbo con cui giocare, scivoli, altalena, cavallucci, e noi possiamo rilassarci sulla panchina. Alle quattro torniamo in casa per la merenda, si era alzato anche un brutto vento, non freddo ma fastidioso, così decidiamo di preparare un tè, a lui un succo di frutta. Siamo a tavola, il piccolo sdraiato sul suo tappetino con i giochi, il grande seduto a far merenda con noi.
Ad un certo punto dice che ha voglia di guardare un po’ di cartoni sull’iPad. Sa che io ne ho uno piccolo che ho riservato a lui, e che gli ho caricato un po’ di giochi e cartoni su youtube. Però i genitori dicono di no, ormai è ora di tornare a casa loro, dovranno anche fermarsi per fare un po’ di spesa e non vogliono perdere tempo. Inoltre sia lui che il piccolo sono stanchi, e di sicuro in auto faranno un sonnellino.
Lui però insiste, vuole affermare la sua indipendenza, e cerca sempre di convincere i grandi a lasciargli fare ciò che desidera lui.
Così per convincerlo anch’io entro in gioco e gli dico “dai, che poi a casa tua hai da guardare dei cartoni molto più belli di questi”.
Lui allora mi risponde: “Ma io a casa mia guardo sempre quelli brutti…”

Cosa rispondere a questo punto ad un bimbo così???

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...