Mi manca, la mia Momo. Me l’aspettavo, certo, non è una sorpresa. Da troppo tempo ho gatti intorno a me, nella mia casa, e con lei ho vissuto ben 16 anni.
Mi manca la mattina quando mi sveglio, e ho ancora la sensazione vaga di sentirla miagolare debolmente per chiamarmi, per reclamare la sua colazione. Mi manca quando vado in bagno e lei non mi segue subito, sfregandosi sulle mie gambe per sollecitarmi, salutarmi e dirmi che mi vuole bene. Un bene forse interessato, visto che ancora non le ho riempito la ciotola, ma va bene così. Mi manca la sera quando non la vedo arrivare di corsa e saltare sulle mie ginocchia, desiderosa di coccole e carezze. Mi manca quando vado in cucina per prepararmi da mangiare e non vedo in giro le sue ciotole e lei che viene a curiosare, vedere cosa faccio, speranzosa che qualcosa ci sia anche per lei. Mi manca la mattina quando avanzo il latte e ora non so più a chi darlo. Mi aspetto ancora di vederla sbucare da un luogo o l’altro, appena svegliata da uno dei suoi lunghi sonni, gli occhi ancora un po’ addormentati, che si allunga e sbadiglia come solo i gatti sanno fare. Ma lei non c’è più.

Non mi manca però quando entro in camera mia e la porta è spalancata, non devo più aprire il cancello che avevo messo per impedirle di andare a riempirmi i cuscini di peli. Non mi manca quando posso restare vestita di nero rientrando in casa senza dovermi precipitare a cambiarmi per evitare poi di spazzolare a lungo gli abiti. Non mi manca ora che non sono più obbligata a trascinare su per le scale i pesanti sacchi con la sua lettiera, e sul balcone non ho più cassette igieniche da pulire. Non mi manca quando esco di casa e non devo più preoccuparmi di aver lasciato qualcosa in giro che lei possa distruggere.

Piccole consolazioni per la sua mancanza.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...